Raggiungere mete lontane ed esotiche equivale il più delle volte a dover affrontare lunghe ore di viaggio in aereo. Ecco qualche consiglio per superarle.

Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di partire per mete lontane, alla scoperta di popoli ed usanze nuovi e di natura incontaminata e mari cristallini.

Tuttavia, il più delle volte, una scelta del genere equivale a dover sopportare un lungo viaggio in aereo, della durata di molte ore.

Spesso e volentieri infatti i viaggi più affascinanti, quelli che veramente restano nel cuore e nella mente, sono purtroppo anche i più lunghi. Questa guida cercherà di spiegare come affrontare nel miglior modo possibile un lungo volo in aereo, seguendo poche e semplici regole.

Scegliete un abbigliamento comodo

Una regola molto importante da rispettare, è quella di indossare, per il volo, dei capi di vestiario che siano il più possibile comodi. Dovrete restare seduti per molte e lunghe ore, perciò cercate di evitare indumenti troppo aderenti e scegliete delle calzature adatte alla situazione.

Un altro aspretto che va considerato è che i piedi e le gambe tendono a gonfiarsi a causa dell’altitudine e della postura statica, perciò per ovviare a questo problema vi suggeriamo di indossare delle calze elastiche.

Nel bagaglio a mano prevedete sempre un cambio

Nel bagaglio a mano è consigliabile portare sempre un maglioncino o una felpa, l’aria condizionata in aereo è sempre molto alta, anche se vi verrà messa a disposizione dallo staff una coperta. Ricordatevi inoltre di portare sempre un cambio per quando dormite, così da avere dei capi freschi da indossare al vostro risveglio. Al momento della prenotazione fate attenzione a scegliere un posto che sia adatto alle vostre esigenze. Ad esempio un posto vicino al finestrino se si vuole dormire e non essere disturbati, oppure un posto lontano dal finestrino per chi ha invece bisogno di alzarsi spesso e di sgranchirsi le gambe. Ultima raccomandazione: cercate di non dimenticare nel vostro bagaglio a mano un cambio completo (slip, calzini, maglietta, pantaloni e un costume se dovete andare al mare) nel caso in cui la vostra valigia non arrivi insieme a voi!.

Muovetevi spesso

È molto importante non restare troppo tempo fermi nella stessa posizione, perciò ogni tanto alzatevi e passeggiate lungo il corridoio. Se possibile fate degli esercizi di stretching. Quando siete seduti al vostro posto evitate di accavallare le gambe per non incorrere in problemi alla circolazione. Sostenete la schiena e il collo con dei cuscini. Se potete, compratevi il cuscino cervicale, è un cuscino gonfiabile ed è molto facile da trasportare e potrebbe esservi molto utile per riuscire a riposare meglio.

Portatevi sempre qualche snack

Un altro consiglio molto utile è quello di portare con sé sempre qualche cosa da stuzzicare. Anche se sui voli a lunga distanza è sempre previsto il servizio di pasti e spuntini, potreste aver voglia di mangiare qualcosa in un altro momento, oppure avere vostre particolare esigenze.

Idratatevi sempre e spesso

Durante il viaggio aereo ci si disidrata facilmente, perciò è importante bere molto. Nel bagaglio a mano mettete anche una bottiglia d’acqua e una di succo di frutta, potrebbero servirvi.

È importante curare anche l’idratazione della pelle, soggetta a grande stress durante un viaggio lungo. Spalmatevi dunque una buona crema idratante sul viso e mettete uno stick sulle labbra per evitare l’insorgere di questo problema.

Portate sempre con voi qualche medicinale basilare

Ricordate di mettere nel vostro bagaglio a mano anche qualche medicina (antidolorifici per il mal di stomaco o il mal di testa, pasticche per il mal d’aereo, pasticche per bloccare attacchi di dissenteria…) e dei detergenti per l’igiene personale.

Portate sempre con voi qualche passatempo

Un buon modo per passare il tempo è ascoltare ad esempio la musica, oppure leggere un libro o giocare. Ricordatevi allora di includere nel vostro bagalio a mano un mp3, un buon libro, un tablet, un sudoku! Spesso le compagnie aeree offrono un programma di intrattenimento quindi avrete la possibilità di vedere tanti film o programmi televisivi in molte lingue diverse!