Pianificare delle valide strategie non è sicuramente cosa semplice, ma partendo e puntando a particolari attività, sarà possibile attuare un progetto online davvero concorrenziale. La prima cosa da fare è quella di puntare ad accrescere la quantità di traffico del sito web, lavorando sui diversi processi di ottimizzazione. Poi si dovrà procedere con le tecniche di posizionamento siti, cercando di acquistare la maggiore visibilità su motori come Google ed altri.

Fondamentale è poi il Search Engine Marketing (SEM) che viene applicato sui motori di ricerca al fine di ottenere traffico definito qualificativo. All’interno della pianificazione di marketing online è poi presente il pay per click (PPC) ovvera la campagna di acquisto e pagamento di pubblicità online. In questo caso l’interessato paga in base al click dell’utente sull’annuncio pubblicitario stesso.

A tale attività è spesso strettamente collegata la campagna sui banner degli spazi a pagamento che terzi inseriscono all’interno del proprio sito web o che l’interessato decide di inserire altrove per promuovere il sito, prodotto o servizio. Nelle strategie rientra poi l’Affiliate Marketing ovvero degli accordi di natura commerciale tra diversi proprietari di siti web; in questo modo si creano partnership tra vari gestori di siti internet e programmi di affiliazione mirati. Ultima tecnica di web marketing è il cosiddetto mentioning, ovvero il passaparola attraverso a pubblicazione di messaggi pubblicitari e di segnalazione sui social network come facebook, twitter e affini. La cosa importante quando ci si appresta ad attuare una strategia di web marketing è sapere cosa si vuole promuovere e quali sono i risultati che si voglio ottenere, tenendo anche in considerazione le caratteristiche del prodotto/servizio da valorizzare e il possibile target di utenti al quale inviare la propria domanda.

Pochi sanno che quando si gestisce un blog oppure un sito internet, è possibile effettuare buoni guadagni impostando campagne mirate di web marketing. Per questo motivo è opportuno che webmaster e web editor conoscano le basi di questa disciplina che, dall’inizio del nuovo millennio è evoluta in maniera esponenziale.

In particolare, il punto di forza del web marketing è quello di saper impostare i contenuti di un sito internet, sulla base di determinati parametri che permettano alle pagine di uscire ai primi posti delle ricerche dei vari motori: stiamo parlando delle tecniche SEO, ovvero Search Engine Optimization.

ROI

Che significato assume il concetto di ROI all’interno del web marketing? Per ROI si intende il ritorno di investimento, in questo caso di un progetto online. Nel caso del web marketing, il progetto iniziale prevede lo svilupparsi di una attività su internet, dall’ideazione al progetto, attraverso le fasi di coordinamento, analisi dei risultati e gestione dell’attività in sé. Il ritorno di investimento è dunque un fattore concreto che determina i buoni o cattivi risultati dell’azione del web marketing.

SEO e SEM

Essendo considerata a buona ragione la sezione più tecnica nell’ambito della promozione sul web, è opportuno, per chi è digiuno di SEO, munirsi di guide di web marketing che pongano l’accento su questi argomenti. Esistono numerose guide di web marketing in commercio, che affrontano più in generale l’argomento, ovvero come studiare il mercato dal punto di vista del web, e come riuscire a sviluppare rapporti commerciali attraverso internet. In ambito di SEO, le guide di web marketing devono offrire tutta una serie di contenuti sui concetti fondamentali per la promozione dei siti internet attraverso il web stesso.

Il Search Engine Marketing punta alla realizzazione di parole chiave non eccessivamente generiche che possano così attirare il maggior numero di traffico al portale internet in questione, tramite i motori di ricerca.

Tra le varie attività del SEM abbiamo: Sintext, ovvero l’uso di keyword altamente indicate al sito web in questione; Search results monitoring, che è l’analisi di query specifiche; Campagne di link building e link baiting; Search engine PageRank; posizionamento e ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO); Search engine advertising (SEA) , pubblicità con link a pagamento sui portali; Landing page design, ovvero la realizzazione di pagine dedicate ad attività di search marketing; Search engine intelligence, ovvero studi di mercato volti a comprendere il tipo di utenza e il target di visitatori per il sito web in questione.

Viral Marketing

Una delle modalità che sta prendendo sempre più piede oggigiorno per dare visibilità e promuovere un prodotto o un servizio da parte di un’azienda o di una impresa, è sicuramente quella di sviluppare un sito internet e di “lavorare” il prodotto stesso in rete.

Nell’era del computer e degli scambi su internet è infatti nato un nuovo modo di commercializzare quello che un’impresa produce e di concepire le dinamiche di promozione e valorizzazione dello stesso: il marketing online.

Molte aziende creano i loro siti internet da sé, molte altre invece si affidano alle competenze di esperti nel settore del web marketing come, ad esempio, le web agency, in grado di creare portali web e contenuti ad hoc, secondo le esigenze del cliente. Esiste inoltre una sorta di marketing non convenzionale che è possibile effettuare su internet; questo si chiama viral marketing o marketing virale.

Che cos’è il virale

Il viral è dunque un nuovo modo di concepire il mercato che si fonda sulla potenza che può avere un determinato messaggio pubblicitario di riuscire a raggiungere moltissimi utenti e solitamente anche in pochissimo tempo. La base del viral marketing, o marketing virale, è infatti il passaparola, che non è però spontaneo ma nasce da una voluta intenzione di coloro che creano la campagna di marketing e dalle capacità degli stessi di riuscire a diffondere la voce tra moltissime persone, facendo conoscere il prodotto.

La capacità del viral marketing, o meglio di coloro che lo applicano, risiede dunque nel piazzare sul mercato online il prodotto grazie ai potenti mezzi del passaparola.

Per ulteriori informazioni: Realizzazione siti web Roma.