I volantini online, ci cambieranno la vita?

Tradizionale e digitale a confronto. Volantini online: come fare? Dove trovarli? Come crearli? I portali online vengono in nostro soccorso.

Le vacanze natalizie sono alle porte e c’è aria di cambiamento. Probabilmente non vedremo più strade, macchine e piazze completamente piene di volantini pubblicitari. Forse la cara, vecchia carta sta cedendo il posto lentamente al QR code. Ma cos’è? In cosa consiste? Navighiamo ancora in tanti nella confusione più completa e non capiamo esattamente a cosa ci si riferisca. Bene, chiariamoci un po’ le idee e cerchiamo di metterci al passo anche noi. Per prima cosa, è importante dire che il QR code è uno strumento utilissimo che durante le vacanze invernale potrebbe far organizzatori di eventi molto più del caro aiutante di Babbo Natale.

  • Ma cosa è esattamente il QR code? Dove lo troviamo e come lo usiamo?

Il QR code, praticamente, sostituisce il vecchio codice a barre, e ha le fattezze di un’immagine contenente dei dati leggibili agevolmente da uno smartphone di ultima generazione o da un apposito lettore. Avete in mente il quadratino bianco, costituito da piccoli moduli neri, che solitamente vediamo sui deplian o sui volantini online? Bene, ci riferiamo esattamente a lui. Geolocalizzabile e leggibile da una moltitudine di applicazioni gratuite e, quasi sempre, distribuite da Play Store e App Store, il famoso QR code sta pian piano diventando una buona soluzione a tantissimi problemi: leggero, comodo, ecologico e soprattutto semplicissimo rende più snella la nostra quotidianità proprio come quella di tantissima altra gente. Ma, non per ultimo, rispetta davvero l’ambiente! Se dovremo partecipare alle feste, alle cene, alle svendite, alle manifestazioni ed agli eventi, non dovremo più affidarci alla nostra memoria, talvolta assai labile! Gli appuntamenti, di cui difficilmente si ha un chiaro ricordo, saranno reperibili solo con pochi click. Addio, volantini appallottolati in borsa e agende stracolme di foglietti. Adesso è tutto in un unico dispositivo.

  • Siti tipografici online. Breve guida per semplificarsi il Natale!

Commercianti, organizzatori di eventi e ristoratori di tutto il mondo gioite! I vostri eventi, le promozioni e le novità del Natale 2016 saranno affidate all’online! Consultate i moltissimi siti specializzati, provate a liberare la fantasia e a giocare con la creatività! In pochi passi potrete scegliere sfondi, font e clip art in base alle esigenze del brand e del target di riferimento! Ma non dimenticate che, se volete, potrete anche stampare! La risoluzione è altissima, a dispetto dei costi che sono super competitivi sul mercato! Tutto sembra molto stimolante anche perché le spedizioni sembrano vantaggiose, veloci e soprattutto i metodi di pagamento ci piacciono in quanto sono molti e variegati!

Che fare se non provare?!