Sei un atleta e vuoi diventare un vincente? vuoi diventare un numero 1?

Devi essere preparato nelle seguenti 4 aree:

  1. fisicamente
  2. tecnicamente
  3. tatticamente
  4. mentalmente

Ognuna della 4 aree va curata. La qualità degli allenamenti incide sulla qualità dei risultati dell'atleta. Il preparatore atletico deve essere specializzato nello sport praticato e non deve essere un tuttologo. L'allenatore deve essere molto preparato, soprattutto sulle nuove strategie di allenamento, e deve avere il polso della situazione con serenità e determinazione.

Generalmente in Italia i primi 3 punti sono, spesso, per le suqadre migliori, di buona qualità. Ma la 4° area, in Italia, è quasi un disastro. Nella maggioranza dei casi, la parte di preparazione mentale la IMPROVVISA l'allenatore, magari leggendo un libro. Molti sono i danni che possono essere fatti, e che si fanno. Dall'avere atleti impreparati mentalmente, fino a portare atleti in vere e proprie crisi!

Per la 4° area ( la preparazione mentale ) è fondamentale rivolgersi ad un mental coach preparato. Anche se non è ancora diventata una figura famosa, il mental coach è un professionista che si occupa di guidare e allenare l'atleta al fine di prepararlo mentalmente e emozionalmente ad essere un Campione e ad essere un vincente.

Ma cos'è un mental coach?

Il mental coach è una "guida" che affianca l'atelta nel processo di crescita e formazione, sia mentale che emozionale. Il lavoro del Mental coach con l'atleta, o con un squadra tocca molte aree, e spessissimo il professionista diventa un punto di unione nello staff. Nell amggioranza dei casi, inoltre, aiuta lo sportivo a gestire al meglio i "momenti" strategici degli allenamenti e delle gare.

La figura del Mental Coach nasce soprattutto per "seguire" manager ed imprenditori per imparara a rendere al meglio e per ottimizzare i loro risultati. Questa figura professionale, oggi in fortissima crescita, ha visto negli Stati Uniti la nascita negli anni '80/'90. Negli anni è crescitua moltissimo e negli States oggi è una figura molto presente, nello sport, nelle aziende, nel benessere e anche per i privati.

Per rendere ancor più chiaro il compito di un mental coach ti elenco alcuni suoi servizi:

  • Costruzione e gestione di obiettivi potenzianti (SMART)
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione degli stati emozionali in allenamento e in gara
  • Cura e sviluppo della concentrazione
  • Strategie per innescare la motivazione in allenamento e in gara
  • Allenamento focalizzato alla Peak Performance
  • Gestione dell’ansia pre-gara e durante la gara
  • Gestione delle sconfitte e delle vittorie
  • Sviluppo della mentalità vincente!